Comunità Educativa e Riabilitativa per adolescenti e preadolescenti
C.E.R. NOI - La Casa dell’Adolescente
La C.E.R. Noi è un ambiente prottettivo dell’emotività degli adolescenti. L’emozione è canalizzata ed elaborata in termini terapeutici al fine di trasformarla in un sentimento maggiormente funzionale ed adattivo. In C.E.R. Noi la parola diventa protettiva e contenitiva, l’agito assume un significato clinico e viene rielaborato all’interno di un percorso terapeutico, la relazione diventa una “cura”, e si “prende cura” degli elementi di sofferenza individuali dell’adolescente in crisi. La C.E.R. Noi si fonda sulla pratica clinica e i principali strumenti utilizzati sono il colloquio individuale/psicoterapia, il gruppo, l’osservazione e l’attività espressiva
Ecco cosa facciamo in "NOI"
- Psicoterapia individuale e di gruppo
- Monitoraggio neuropsichiatrico/psichiatrico e trattamento farmacologico
- Approfondimento psicodiagnostico e analisi della genitorialità
- Lavoro educativo Living and Learning Laboratori espressivi in piccoli gruppi di musica e cinema
- Attività sociali, ricreative (gite, piscina, etc.) e di integrazione con il territorio
- Intervento di supporto psicoeducativo con le famiglie
- Scuola e sport
La C.E.R. Noi è quindi un vero e proprio ambiente terapeutico a favore dell’adolescente, che si sviluppa secondo un modello ed una metodologia operativa di tipo costruttivista e sistemica relazionale, in grado di rispettare l’assetto evolutivo e soggettivo dell’adolescente.
La psicoterapia individuale e di gruppo rappresentano infatti il focus principale del nostro percorso residenziale
Info Struttura
Una speciale attenzione viene rivolta alla formazione e allo sviluppo professionale di tutti i membri dell’equipe, mediante aggiornamenti regolari e supervisione costante sui casi e sul gruppo di lavoro.
Il nostro progetto rispetta gli standard e i requisiti richiesti dalla normativa prevista dalla Regione Veneto ai sensi del Dgr 242/2012 e della L.R. n. 22/2002.
La C.E.R. Noi è autorizzata all’esercizio con determinazione dirigenziale n. 315 del 01/08/2018 rilasciata dall’ Azienda Zero della Regione Veneto. È inoltre accreditata ( rinnovo per ora con verbale tecnico della Regione Veneto data 5/8/2021), nell’ambito dell’accreditamento istituzionale per le unità di offerta dei servizi sanitari minori.
Numero di posti
La struttura, autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto, può ospitare fino a 7 adolescenti maschi tra i 13 e i 18 anni.
Retta
Euro 352,52 IVA esclusa
Retta standard
Ammissione
L’ammissione prevede l’attuarsi di alcuni incontri con i servizi invianti (ULSS E COMUNI). L’analisi di questi colloqui permette la valutazione dell’idoneità o meno delle caratteristiche della struttura in rapporto alle necessità del minore. Il primo mese sarà dedicato ad un lavoro di osservazione e dopo il 30° giorno si deciderà l’eventuale proseguimento del percorso.
Info di contatto
Indirizzo via Don Bosco 174/C, Tencarola di Selvazzano Dentro (PD)
Telefono +39 324 010 9235