Comunità Educativo-Riabilitativa
L’obiettivo della comunità è offrire un contesto protetto e tutelante in cui il minore possa affrontare le naturali tappe dello sviluppo psico-fisico oltre che recuperare ed interiorizzare competenze in campo emotivo, affettivo, relazionale e sociale, supportato da un’equipe multidisciplinare di professionisti.
La Darsena è accreditata e autorizzata istituzionalmente dalla Regione Veneto.
La vita quotidiana come cura evolutiva
La Comunità offre una strutturazione della quotidianità che garantisce ai minori ospiti, oltre alle essenziali attività che rispondono ai bisogni fondamentali di ognuno di loro, esperienze educativo-riabilitative miranti a promuovere una crescita evolutiva nel campo identitario, delle relazioni, dell’autonomia personale e della socializzazione.
La Comunità infatti si caratterizza per: monitoraggio clinico, psicoterapia individuale, gruppi psico-educativi, training alle abilità di vita quotidiana, training delle abilità sociali, attività risocializzanti e attività occupazionali a finalità espressiva (laboratorio di cucina, cineforum, uscite culturali, laboratorio estetica, laboratorio falegnameria, laboratorio sartoria) culturale e ludico-sportiva.
Grazie ad una stretta collaborazione con il territorio grande attenzione viene inoltre data ad attività individuali esterne (formazione, sport, volontariato).
Info Struttura
Numero di posti
La Darsena è una comunità educativa-riabilitativa
autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto
per accogliere fino ad un massimo di 8 adolescenti
dai 12 ai 18 anni ambosessi.
Retta
Euro 359.96 + IVA al 5 %
Retta standard
Ammissione
L’ammissione prevede l’attuarsi di alcuni incontri con i servizi invianti (ULSS E COMUNI).
L’analisi di questi colloqui permette la valutazione dell’idoneità o meno delle caratteristiche della struttura in rapporto alle necessità del minore.
Il primo mese sarà dedicato ad un lavoro di osservazione e dopo il 30° giorno si deciderà l’eventuale proseguimento del percorso.
In mancanza di una diagnosi preliminare, la struttura si rende disponibile alla valutazione diagnostica.
Info di contatto
Indirizzo: Via Ghetto 116 – 35026 Mogliano Veneto (TV)
Telefono: +39 041 4766861
Cellulare: +39 333 6605497
E-mail darsena@codess.org