

Comunità Educativa
Una Comunità per crescere insieme
La Comunità educativa “Alice è nella casa” offre ai suoi ospiti piani individuali personalizzati, rispondendo ai loro bisogni specifici. Provenienti da situazioni familiari difficili, i minori ricevono supporto attraverso interventi quotidiani mirati al loro benessere fisico e psicologico. L’équipe lavora per creare un ambiente accogliente e familiare, essenziale per il loro sviluppo affettivo e socio-relazionale. In collaborazione con i servizi di riferimento, la Comunità garantisce sicurezza e crescita personale. Viene valorizzato il potenziale di ciascun ospite, favorendo abilità e inclinazioni personali. Inoltre, si promuove l’integrazione sociale e culturale nel territorio.


Info Struttura
Numero di posti
La struttura, autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto, può ospitare fino a 8 adolescenti ambosessi tra i 12 e i 18 anni.
Retta
Per dettagli in merito è necessario contattare la struttura.
Ammissione
L’accoglienza è sempre mediata da un servizio pubblico (servizio di protezione e tutela del minore e/o servizio per l’Età evolutiva) e dal Ministero della Giustizia attraverso i suoi uffici. L’accoglienza, come le dimissioni sono sempre programmate e confermate da l’UVMD.
L’ingresso dell’adolescente è subordinato a una fase contrattuale con il Servizio inviante di competenza territoriale consistente nella valutazione e presentazione del caso. A ciò si aggiunge la fase osservativa: raccolta della storia personale, analisi della motivazione, incontro con i familiari, incontri con tutti i servizi coinvolti nella presa in carico.
Questo primo periodo ha una durata media di quattro settimane, al termine del quale gli esiti dell’osservazione sono discussi in équipe e insieme al Servizio Inviante si concordano gli obiettivi futuri a medio-lungo termine.
Info di contatto
Indirizzo: Via Madonna di Campagna, 108 – 37132 Verona (VR)
Telefono: 335 7073054 – 338 7221972 (Responsabile Comunità)
Fax unico: 199161911
E-mail: alicenellacasa@codess.org
L'Equipe

Neuropsichiatra infantile

Coordinatore Responsabile

Educatori professionali

Supervisore Equipe
