Comunità Educativa - Integrata
L’accoglienza è indirizzata a minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni che possono presentare psicopatologie emergenti o che, per il particolare disagio personale (psicologico, familiare, relazionale, sociale) necessitano di interventi educativi e terapeutici in contesto residenziale, ma che non si trovano in situazione di gravità o di acuzie.
L’equipe multidisciplinare, composta da educatori professionali, psicologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica, permette la realizzazione di interventi specialistici multifattoriali. Completano l’equipe un consulente psichiatrico e uno psicoterapeuta, che seguono i minori nel loro percorso comunitario attraverso colloqui individuali e di gruppo.
Attraverso progetti terapeutici, riabilitativi, assistenziali ed educativi, l’equipe mira a sostenere e favorire la crescita, lo sviluppo e le autonomie personali dei minori accolti.
Attività terapeutiche
La comunità propone settimanalmente colloqui con psicologo-psicoterapeuta, psichiatra e attività di arte-terapia e danza-terapia.
Questi spazi offrono opportunità di espressione e rielaborazione sia verbale sia a mediazione non-verbale. Tali setting si integrano tra loro e con i momenti di gruppo, quali Gruppo Parola con psicologo, Riunione e Assemblea di comunità, Laboratori.
Arte Terapia
Alla natura si unisce la valenza artistica del luogo e della sua storia, che fanno da sfondo ed ispirano le iniziative di arte terapia pianificate dal team della struttura. Altra attività di forte valenza educativa è la Pet Teraphy, pianificata ed organizzata assieme ad esperti in vari periodi dell’anno.
Rete di volontariato
La comunità si avvale di una rete di associazioni e privati che collaborano alle attività della struttura come volontari, sostenendo gli educatori in momenti ludico-ricreativi e dando la possibilità agli ospiti di sperimentarsi in attività e luoghi esterni alla comunità.
La partecipazione degli ospiti
Gli ospiti partecipano alla vita di comunità attraverso momenti di assemblea durante i quali hanno la possibilità di prendere parte alle decisioni rispetto all’organizzazione della settimana; vengono definiti i “turni di pulizia”, una parte del menù e possono essere proposte attività o iniziative.
Gli educatori della comunità accompagnano gli ospiti nell’organizzazione del calendario individuale, sostenendoli nella gestione degli impegni e nell’utilizzo del tempo libero.
Settimanalmente vengono organizzate uscite di comunità, con la finalità di fare conoscere ai minori il territorio circostante e offrire loro la possibilità di ampliare i propri orizzonti di vita.
Tale impostazione è propedeutica a fornire ai minori accolti il maggior numero di strumenti per un rientro in famiglia e per il raggiungimento di buone autonomie organizzative.
Info Struttura
Numero di posti
La Torre, autorizzata al funzionamento dal Comune di Castelfranco Emila, è una comunità mista che accoglie minori tra i 12 e i 18 anni, per un massimo di 6 utenti.
Retta
Euro 349,49 IVA esclusa
Retta standard
Ammissione
L’accoglienza in comunità prevede l’attuarsi di incontri con i Servizi Invianti attraverso i quali viene valutata l’idoneità della struttura in rapporto alle necessità del minore.
Il primo mese è dedicato all’ambientamento del minore e alla sua osservazione da parte dell’equipe; al termine di tale periodo verrà valutato l’eventuale proseguimento del percorso.
Info di contatto
Indirizzo: Via Quaresima, 13 – 41013 Castelfranco Emilia (MO)
Telefono: +39 059923863
Cellulare: +39 366 9025668
E-mail: comunita@codess.com